Let's face it..!

Thursday, April 24, 2008

La Costituente




Mio padre mi ha mandato i dvd sull'Assemblea Costituente venduti in edicola insieme a Repubblica.
Stasera ho guardato la maggior parte del primo disco.


Mi sono venute le lacrime agli occhi. Un gruppo variegato di personaggi chiamati a dare un'identita' giuridica a questo nuovo paese; personaggi con valori diversi, ma accomunati (come dice anche Scalfaro nel video) dalla sofferenza. Quella sofferenza e quel dolore vissuti sulla propria pelle durante la guerra.

Com'e' che il paese di Togliatti, Nenni, De Nicola, De Gasperi, Saragat, Nilde Iotti, Pertini.. e' diventato il paese di Berlusconi, Bossi, Calderoli, il grande fratello, le veline, i calciatori, Corona (che io ancora non ho capito chi e' e cosa ha fatto)?

Com'e' che la repubblica democratica fondata sul lavoro e' diventata la res un po' meno pubblica (e tanto piu' privata!) fondata sulla televisione?

E com'e' che e' solo una minoranza a voler dire basta a tutto questo?

Mi sa che mi trovero' sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza... Vabbe', auguri.

5 Comments:

Anonymous Anonymous said...

ma se mi metti nanni mi fai piangere, nat...

11:50 AM  
Blogger Nat said...

E cosi' siamo in due..

11:51 AM  
Anonymous Anonymous said...

"Ebbene sì, continuiamo pure a farci del male!"
--Alex

12:49 PM  
Blogger Crazy time said...

cos'e'? caro diario? E' del 94 mi pare. quando io ero all'ultimo anno di liceo e votavo sinistra e vinceva berlusconi. Quella e' stata la prima delusione sociale della mia vita.

3:56 PM  
Anonymous Anonymous said...

Che persone serie siete! Io mi faccio mandare i DVD di Alberto Sordi che mandano fuori con il Corriere:DDDD

9:32 PM  

Post a Comment

<< Home

My Photo
Name: