Let's face it..!

Wednesday, September 26, 2007

In difesa di Bush

No.
Questo non e' un post politico. E' solo che ho letto un articolo sul "Corriere" online, sul fatto che George W. sulla bozza del suo discorso all' Onu, ha scritte, accanto ai nomi di presidenti stranieri e varie nazioni, anche le pronunce di tali parole.
Mi sa che il "Corriere" non ha un granche' di importante da scrivere se si abbassa a questo. A me non sembra quella gran tragedia, anzi, apprezzo il fatto che almeno ci prova. Non va dimenticato che l'inglese e' una lingua del cavolo (senza offesa) e che parole scritte in 25 maniere diverse si pronunciano allo stesso modo, o che parole scritte esattamente uguale si pronunciano diversamente!!
Vi assicuro che, per me di lingua italiana e serbo-croata (due lingue in cui ad ogni lettera corrisponde uno specifico suono,e sempre lo stesso, con rarissime eccezioni), e' stata un'impresa immane insegnare a leggere alla mia bambina. Specie quando leggeva qualcosa in maniera assolutamente logica, ma la pronuncia non era quella.. al che seguiva la classica domanda: "Ma, perche'?"
E seguiva una delle altrettanto classiche risposte: "Perche' e' una lingua del cavolo" oppure "Chiedi a tuo padre"
Insomma, mi sembra abbastanza ragionevole che Bush si faccia dire come si pronunciano certe cose. Del resto e' fregato in ogni caso: se le pronuncia male lo attaccano tutti, se si fa dire come pronunciarle lo attaccano tutti.

Devo aggiungere anche un'altra cosa. Il "Corriere" ha poco da scialare (come si dice dalle mie parti) che ogni volta che leggo un articolo online ci trovo sempre 3 o 4 errori sia grammaticali che di battitura!
"Ma ne fai tanti anche tu" direte voi. Si. D'accordo. Ma io non sono una giornalista e non scrivo per lavoro, non ho i correttori di bozze e spesso e volentieri non ho neanche ne' il tempo ne' la voglia di andare a correggere quello che ho scritto (pero' ci provo a non fare grossi errori)

Beh,

Buon Italiano A Tutti.

navide

3 Comments:

Blogger Fabioletterario said...

Ma sì, ma sì! Però devi ammettere che un presidente che non consoce perfettamente la propria lingua non è un presidente! O no? :-P

10:25 AM  
Blogger Nat said...

E che si dice di un professore di scuola media che scrive "consoce"??
Scherzo, naturalmente. :-P
Se non avessi fatto l'esperienza di insegnare a leggere in inglese alla mia bambina e se non avessi un marito (americano) fanatico della grammatica e della lingua parlata bene, che nonostante cio' si inceppa lo stesso.. ti darei ragione. E poi non e' proprio una questione di conoscenza della propria lingua quanto di nomi poco conosciuti.

Pensa che ci sono un sacco di persone qui che invece di dire "I"TALIAN dicono "AI"TALIAN, e quello non e' neanche troppo difficile... (!!!)

Torna a trovarmi che mi fa piacere (e correggi i miei errori che a volte non mi rendo neanche conto di quanto parlare due lingue contemporaneamente confonda il cervello!!!)

nav

10:32 AM  
Blogger Fabioletterario said...

Ma come, mi hai anche corretto? :-( Su, vieni di là, che mi occorre il tuo commento!

7:13 AM  

Post a Comment

<< Home

My Photo
Name: