Let's face it..!

Monday, April 09, 2007

Tristezza, rabbia e frustrazione di Pasqua

Per chi ha seguito le notizie in Italia non sara' una novita' la notizia dell'uccisione di Adjmal, l'interprete di Daniele Mastrogiacomo, il giornalista rapito e in seguito liberato da un gruppo di terroristi talebani in Afghanistan. L'interprete e' stato rapito insieme a Mastrogiacomo ma non e' stato liberato con lui come sembrava dovesse succedere.

E ieri e' stato decapitato.

Ho ascoltato la dichiarazione fatta da Mastrogiacomo ed e' naturalmente piena di rabbia e dolore per la perdita di un collaboratore.

La cosa che mi lascia un po' perplessa, e' il senso di sorpresa che percepisco, non tanto da Mastrogiacomo, ma dal tono dei vari articoli e dichiarazioni fatte in questi due giorni. Spero di sbagliarmi e che gli italiani non siano ingenui come sembrano. Perche' ci si stupisce che una banda di delinquenti non stia ai patti? Fanno quello che vogliono quando vogliono e non stanno alle regole di nessuno; rapiscono, uccidono, torturano senza nessun motivo e poi ci si aspetta che rispettino un accordo? Sono forse uomini di parola? Capisco che ci si debba provare lo stesso, che magari li prendiamo in buona e ci va bene, ma un dialogo con gente cosi' non e' mai un vero dialogo. E' un monologo con la speranza che si siano svegliati dalla parte giusta.
E' per questo che quando sento che certe cose andrebbero risolte per vie diplomatiche ho i miei dubbi. Il dialogo funziona solo se entrambe le parti sono disposte a dialogare, veramente.
Ricordo un'intervista ad un ragazzo che aveva deciso di unirsi ad un gruppo di pacifisti che andavano a manifestare in Afghanistan all'inizio dell'intervento militare in quel paese.
Gli chiesero perche' ci andava:

Perche' sono convinto che le cose si possono risolvere col dialogo, parlando.

E i tuoi genitori cosa ne pensano?

Mia madre non mi contrasta. Mio padre e' un veterano dell'esercito e non e' d'accordo, cosi' non ci parliamo piu'.

Se neanche padre e figlio possono trovare un terreno comune su cui dialogare, come ci si puo' aspettare che si possa dialogare con dei terroristi?
Sara' la domanda da un milione di dollari.

Nel frattempo, sono rattristata dalla morte di Adjmal. E da quella di tanti altri.

Purtroppo non vedo che le cose cambieranno nel prossimo futuro. E' uno dei segni del tempo.

nat

PS -- Daniele, fammi il piacere, non ci andare in Afghanistan!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

My Photo
Name: