Let's face it..!

Saturday, December 13, 2008

Chiamatemi Ebenezer.

Non ho mai avuto una grande passione per il Natale. 
Ma quest'anno e' anche peggio.

Sara' che io non ho mai veramente celebrato il Natale, perche' crescendo eravamo sempre in viaggio verso casa di mia nonna a Sarajevo nel giorno di Natale cattolico, e di ritorno verso casa nostra nel giorno di Natale ortodosso (quello celebrato dalla famiglia di mia mamma). E cosi' per me la vera celebrazione e' sempre stata quella dell'ultimo dell'anno.
Se poi si aggiunge tutto questo tran tran di regali da fare e la commercializzazione della festa.. Vabbe', alcuni regali fa anche piacere farli e di solito sono quei regali che avrebbe fatto piacere farli anche in qualsiasi altra occasione e giorno dell'anno. Altri regali sono invece solo pro-forma. Sono quelli che vanno fatti. A quelle persone a cui non pensi mai, che a malapena conosci, ma che ti senti in obbligo di ricordare a Natale. Poco male, direte. E in effetti avreste ragione. Del resto e' pur sempre una cosa bella regalare agli altri ("e' meglio dare che ricevere"), ma nel mio caso la bellezza e' cosi' limitata che mi rattrista. Mi spiego. Capisco e condivido il fatto che fare un dono e' sempre una cosa bella, ma per me ci sono due considerazioni, una di importanza minore e una di importanza maggiore. La prima e' che sono carente cronica di creativita' il che rende estremamente difficile pensare ad un regalo per qualcuno che quasi non conosco, con conseguente inutile stress. La seconda e' che per me la cosa piu' bella e' proprio donare se stessi, condividere le cose della vita, passare tempo insieme, conoscersi e imparare a volersi bene. Limitarsi al solo condividere un oggetto non mi da' niente di tutto questo, e mi rattrista.
Per non parlare poi del fatto che ci riempiamo le case di roba, sempre e solo tanta roba. Inutile. Che non ha ne' utilita' pratica, ne' valore sentimentale. Ho perso il conto di quante cremine mi sono state regalate nel corso degli anni, di tutti i colori e odori -- alla pera, alla menta, alla cioccolata.. io che fondamentalmente non uso creme e se le uso e' solo una specifica crema alla vaniglia o al cocco. 
Non voglio sembrare un'ingrata, e' solo che avrei preferito che quei soldi fossero stati spesi meglio: invece di dare una insignificante cremina a me, dona qualche dollaruccio a un bambinetto africano che ha quella bella pelle liscia che non ha bisogno di creme, ma che non mangia da giorni! E poi, tu che mi hai regalato la cremina, vieni a bere un caffe' a casa mia che ci facciamo una bella chiacchierata e magari ci riesce anche di conoscerci meglio*. :-)



Uffa. No. Il Natale non e' pane per i miei denti. 
E dire che, come cristiana, dovrebbe avere un certo significato. E, da quel punto di vista, lo ha. Ma anche in quel caso, le possibilita' che Gesu' sia veramente nato a dicembre sono piuttosto scarse. Per non parlare poi del fatto che originariamente il 25 era una festa pagana che e' stata "cristianizzata".. Insomma, alla fine col vivere - anche in maniera imperfetta - la mia fede, la nascita di Gesu' la celebro ogni giorno, cosi' come la sua morte e resurrezione. 


Certo che poi per i miei bambini mi abborbidisco.. e da oggi nel salotto c'e' l'albero e su un mobiletto c'e' anche il nostro miserissimo presepe con meta' delle figurine che ormai sono un po' mutilate, incluso il bambin Gesu' a cui, poverello, manca un braccio! Forse e' tempo di comprarne uno nuovo... Forse.
E se non altro, spero, si creano dei bei ricordi per i miei bambini. Quello e' pur sempre un bel regalo. 
Ed in fondo e' il regalo che vorrei avere anch'io, se mai fosse possibile.. 
Si', perche' se proprio dovessi e potessi scegliere un regalo, sarebbe la possibilita' di tornare indietro nel tempo, durante quelle vacanze invernali a casa di mia nonna, l'odore che emanava la stufa a legna che lei aveva quando io ero piccola, i piumoni caldissimi infilati nei copripiumoni tramite una apertura a forma di rombo, la musica radiofonica di mio zio, le colazioni super abbondanti.. e mia mamma e mia nonna il cui chiacchiericcio mattutino mi svegliava.. Tutte quelle cose a cui, allora, per giovinezza, incoscienza e stupidita', non davo tutta quella importanza. Eppure importanti lo erano eccome.

E allora, per questo Natale, provo a mettere da parte la mia anima di Scrooge o Grinch e vi auguro dei bellissimi ricordi. 

Divertitevi. Amate. Ridete. 
Se proprio dovete piangere, fatelo. 

Ma sempre con la consapevolezza e senza dimenticarsi mai di cio' che e' veramente importante.

Bah, Humbag! 
And peace and love to all!!

Your faithful Scroogrinch.

*O anche una chiacchierata su Skype! 

5 Comments:

Blogger Sheila said...

Ciao, cara amica. Magari potremo sedereci per un caffe' a qualche punto nel futuro non troppo distante. Ti faccio sapere quando saro' a casa dei miei.

O, che tu potessi venire oggi per il nostro servizio di Natale....purtroppo io forse non potro' cantare perche' sono "allergicata." Ma sara' un' ora e mezzo che ti porta da questa terra all'eternita'. Se magari leggi questo e puoi venire, si inizia alle 4 e poi ancora alle 7.

(It's the Memphis Boychoir and Chamber Choir, with brass and I don't know what other instruments, nine scripture readings, with beautiful music, some by the choirs alone, some with everyone. I think you would love it.)

9:26 AM  
Blogger Moky in AZ said...

Hai proprio ragione, sai... solo grazie ai miei bambini il Natale ha ritrovato gli antichi "sapori" (be' non proprio), lo spasimo dell'attesa... per i regali ovvio, anche se cerchiamo di fargli capire che l'attesa e' ben altra... se non avessi figli, pesno che farei come i mieie amici ebrei: andrei al cinema, non c'e' mai nessun'altro se non loro!!

1:43 PM  
Blogger Emigrante said...

Pero' lo sapete che quando vedo un albero di natale io sono felice?
Io come regalo vorrei tornare sotto l'albero di casa mia e staccare i babbi natali al cioccolato bianco.
Non li ho mai piu' trovati

10:50 PM  
Blogger Unknown said...

Nat che bello sto post.
Viene voglia di diventarti amico*.
E poi com'è vera la storia delle cose. Siamo compulsivi ormai. Siamo parte di un meccanismo di cui non riusciamo a liberarci.
Una vera palla.
E com'è incredivbile il fatto che non riusciamo mai a concentrarci sulle cose importanti. Bisognerebbe vivere la propria vita per link per argomenti e non in sequenza, un giorno dopo l'altro, allora si che riusciremmo a cogliere l'essenza vera delle cose fondamentali. Sai che ti dico?
Anche la nostalgia fa bene, fa pensare che nella propria vita ci siano cose belle a cui pensare e anche se sono passate nessuno ce le può togliere sono lì a riscaldarci quando sentiamo freddo.
Passa un Buon Natale NAT.



*magari anche solo via skype

2:49 AM  
Blogger Back in the USA said...

Come ti capisco. La commercializzazione di questa festa negli USA mi lascia un po' di amaro in bocca. Purtroppo devo combattere con mio marito spendaccione e poi da quando c'e' la piccolina anche noi abbiamo ritrovato ricordi di Natali passati.
Bacini

9:58 AM  

Post a Comment

<< Home

My Photo
Name: