Let's face it..!

Friday, October 10, 2008

Efficienza del nastro rosso (red tape.. le pratiche amministrative, insomma)


Venerdi' scorso, verso mezzogiorno, mi sono presentata al nostro friendly ufficio postale locale. Avevo con me una domanda compilata in precedenza (tempo 5 minuti, fattibile anche nello stesso ufficio postale, dove del resto avevo preso il foglio da riempire), il mio certificato di naturalizzazione e il portafoglio.

Ho chiesto di spedire per posta la domanda di passaporto. Mi hanno fatto le foto li' (si' proprio all'ufficio postale), poi hanno infilato la domanda compilata e firmata, il certificato, un assegno per il dipartimento di stato, e le foto in una busta doverosamente sigillata e l'hanno messa nella posta da spedire. Poi ho compilato un altro assegno per le foto e per i costi di spedizione alla Posta e me ne sono andata, non senza prima chiedere quanto tempo ci avrebbe messo il passaporto ad arrivarmi. "Tre o quattro settimane. Se non ti arriva fra quattro settimane, chiama questo numero verde". 'Non male', ho pensato.

Fast forward a oggi.
Una settimana dopo. Il postino passa, come al solito verso mezzogiorno. E lascia qualche bolletta, il resoconto bancario e una busta sigillata dal governo americano.

Mi e' arrivato il passaporto.
Una settimana esatta.

Wow.
Non me lo aspettavo.
Non c'e' che dire, questa e' efficienza.

11 Comments:

Blogger Unknown said...

This comment has been removed by a blog administrator.

9:31 PM  
Blogger Crazy time said...

superveloci!

10:05 PM  
Anonymous Anonymous said...

Non c'è nulla da dire, veramente efficienti.

Comunque anche a me, per il passaporto italiano sono stati insolitamente superveloci qualche anno fa.
Andai in questura al venerdì ed al mercoledì avevo il mio bel passaporto color vinaccia che ammetterai, è molto più elegante del blu! ;-) (ma le foto le dovetti portare io! Per le nuove carte di identità invece adesso te le fanno loro direttamente)

Un abbraccio!

---Alex

8:04 AM  
Blogger Nat said...

Ma Alex, mi leggi il pensiero! Ieri guardavo il passaporto americano e pensavo "A me piace di piu' quello italiano, mi sembra piu' elegante"
Great minds think alike. Sometimes.
Right? ;-)

8:41 AM  
Anonymous Anonymous said...

Sure!!!

---Alex

PS = adesso on aspetta altro che di essere usato: quando vieni? :-)

1:44 PM  
Blogger Nat said...

Ma speriamo presto, Alex!
Per ora si attende la visita di mio babbo, che arriva fra una settimana esatta e rimane un mese... poi si vedra'.
Pero', ti assicuro, la voglia c'e'.

10:57 PM  
Blogger Fabioletterario said...

E adesso non resta che partire... :-) vero zia nat?

5:10 AM  
Blogger Emigrante said...

La cosa per me insusuale e' che sulla posta americana puoi contarci. Qui puoi addirittura inviare un assegno via posta

8:44 AM  
Blogger Nat said...

Si' sulla posta americana puoi davvero contarci. Infatti il giorno dopo, e separatamente, mi e' arrivato l'originale del certificato di naturalizzazione che avevo dovuto mandare per l'acquisizione del passaporto. Sono documenti importanti che pero' arrivano tranquillamente per posta normale!
Io, da italiana, ancora un po' di sensazione strana allo stomaco ce l'ho pero' a mandare roba cosi'..

10:08 AM  
Blogger Back in the USA said...

Io ricordo sempre quando ho preso la patente in Idaho nel 1993, quando mio marito era militare.
Quiz, foto sul posto, $ 20 e dopo due ore avevo la mia driver's licence.
Quando ho spiegato che negli USA non esiste la residenza ma basta una lettera indirizzata a te, son rimasti con la bocca aperta....
Amazing!!!
Bacini

12:59 AM  
Blogger Moky in AZ said...

Ah, Nat.... l'anno scorso a momenti mio marito non veniva in Italia perche' il suo passaporto ci ha messo 5 mesi.... probabilmente perche' si avvicinava il periodo vacanze...
Anyway, allora arriva il tuo babbo??? E' anche lui un po' "Toto'" come il mio? Divertitevi!!

2:35 PM  

Post a Comment

<< Home

My Photo
Name: