Let's face it..!

Wednesday, February 06, 2008

Super Tuesday, Clean-up Wednesday



Siamo reduci da una serata non proprio piacevole.

Ieri sera sono passati nella nostra zona numerosi tornadi, di particolare intensita', specie di questa stagione. Da noi non e' successo un gran che'. Abbiamo avuto solo un grosso temporale con venti a 65 km/h (la settimana scorsa ne avevamo avuti di piu' forti, a 95 km/h e quelli hanno fatto numerosi danni soprattutto ai tetti) che hanno causato danni facendo cadere alberi e pali della luce (in altre zone ci sono stati anche numerosi feriti, ma non qui in citta' da noi)
I bambini ed io (mio marito era ancora in ufficio e non si e' spostato di li' fino a quando non era tutto passato) ci siamo accampati in corridoio per evitare di stare vicini alle finestre. Ma, a parte un po' di cautela e un pizzico di ansia, per noi non ci sono stati problemi e non e' durato tanto.
In altre parti dello Stato, pero'.. e' distruzione. Una piccola cittadina e' stata completemente rasa al suolo. Alberi e pali della luce sono caduti su case, distruggendole, e su automobili con gente dentro; TIR (18-wheelers) si sono ribaltati su automobili; trasformatori elettrici che esplodevano.. insomma un macello.

Avere un tornado che ti passa vicino e' un'esperienza che non auguro a nessuno.
I tornadi sono bizzarri - possono completamente distruggere una casa e non spostare neanche una tegola della casa accanto. Possono uccidere persone e possono semplicemente sollevarle e riappoggiarle gentilmente da qualche parte (a volte su un albero) lasciando su di loro solo qualche graffio. E' come se avessero una loro mente, con un disegno preciso e calcolato, ma a noi quasi totalmente sconosciuto.
All'inizio i tornadi mi incutevano assoluto terrore. Adesso un po' di ansia c'e' ancora, e sicuramente la preoccupazione maggiore e' per i miei bambini, ma ci si abitua anche a queste cose. E quando si avvicina un tornado ci si siede a terra nel posto piu' sicuro della casa (spesso e' la vasca!) con una radio a batteria, il telefono (sempre che funzioni), cuscini e possibilmente anche materassi per coprirsi al meglio. E si aspetta. E si prega. E si tiene a mente che c'e' un giorno ed un attimo stabilito per tutti, e che se quello e', va bene.
Amen.
Ed e' Amen nel vero senso della parola: cosi' sia.
Che tanto so che c'e' chi mi aspetta a braccia aperte dall'altra parte, ed ha preparato una gran festa per me!
(Dio voglia, pero', che a quella festa ci presentiamo nell'ordine che sembra quello naturale.. prima io, poi (ma poi poi) i miei figli...)

Comunque, oggi e' la presa di coscienza di quello che e' accaduto qua intorno. E comincia il lavoro di pulizia. Non mi stupirebbe se il governatore dichiarasse lo stato d'emergenza, almeno in certe zone.

E' stato sicuramente un "super" Tuesday.

navide

P.S. Ricordo ancora quando mi sono trasferita qua che la gente mi chiedeva se in Italia avevamo i tornadi.
No, i tornadi non li abbiamo. Non solo, io vengo da una zona che la peggior cosa che accade (metereologicamente parlando) sono gli allagamenti e neanche quelli arrivavano da me, perche' vivevo al quarto piano di un palazzo che era quasi in cima ad una collina.. quindi.. E ora vivo in una zona che ogni cambio di stagione (se non piu' spesso) ci passa un tornado accanto (ad andar bene, accanto)!

C'est la vie.



[Presto, spero, un post che intendevo scrivere... ieri sera!]

11 Comments:

Blogger Fabioletterario said...

Finalmente un post da Navide! ra ora, eh signora? Rispondo: non do per scontto che sostenga i Clinton... Io chiedevo... Obama non mi piace, per me รจ falso...

10:22 AM  
Blogger Nat said...

Mio caro,
falso e' sinonimo di politico. Al limite si puo' parlare di gradazioni di falsita'!

E no, non appoggio nessuno che sia a favore del partial birth abortion (finora tutti i candidati democratici sono a favore), ma questo non vuol neanche dire che ci sia qualcuno fra i repubblicani che mi stia particolarmente "simpatico".
Ma, tanto io non posso ancora votare qui, di conseguenza non mi pongo il problema. Ho difficolta' piu' grosse a pensare al voto in Italia che sto considerando seriamente di non dare a nessuno, cosa che mi dispiace molto, perche' ritengo il voto un diritto-dovere, ma nello stesso tempo non vedo nessuno degno di riceverlo, specie se pensi che io non vivo neanche in Italia!
Che tristezza!

10:39 AM  
Blogger Nat said...

Fabius,
casomai non avessi sentito del partial birth abortion puoi dare un'occhiata a questa pagina web:

http://www.benmelech.org/aborto/aborto-nascita-parziale.htm

10:45 AM  
Blogger Crazy time said...

caio nat,
dunque ho visto il sito web dell'aborto parziale. Perche' si pratica l'aborto in una gravidanza cosi' avanzata?

11:04 AM  
Blogger Nat said...

Non ne ho la piu' pallida idea, Valeria.
Di solito quello che si sente dire e' che e' per la salute della mamma. Per me pero' non ha senso.
E non ha senso neanche per questo ginecologo che fa una dimostrazione (sembra ad una high school) del partial birth abortion:

http://giowind.blogspot.com/2006/12/dimostrazione-di-aborto-per-nascita.html

Il video e' in inglese e spiega la procedura. O dovrei dire l'obbrobrio?

11:17 AM  
Blogger Nat said...

Valeria,
ho anche trovato questo articolo, che non ho letto nella sua interezza, ma sembra interessante.

http://www.thomasinternational.org/it/assthomint/qdb/200705/200705editoriale.htm

11:28 AM  
Blogger Crazy time said...

cara nat, ho appena scritto un post nel mio blog sull'aborto. Credo di essere su una posizione antitetica rispetto alla tua, so che sei cattolica e che i cattolici sono, in genere, contrari all'aborto. Ritengo che ognuno di noi sia a favore della vita, non c'e' qualcuno che va ad abortire a cuor leggero o che non vorrebbe potersi permettere di amare il proprio figlio. E' una tragedia e su questo siamo tutti d'accordo, ma non credo che rendere l'aborto illegale sia la soluzione. Si praticherebbe comunque e con rischi enormi per la donna. Credo che l'aborto sia il fallimento della societa' che non insegna a scegliere, che non insegna la contraccezione. La societa' di fatto non aiuta chi decide di portare avanti la gravidanza. Non gli da sostegni pratici. Credo anche che l'aborto sia un dramma che non si dimentica e che per questo dovrebbe essere evitato, non rendendolo illegale, ma insegnando la consapevolezza della sessualita'. Poi, rispetto al tipo di aborto di cui hai parlato tu, continuo a chiedermi che cosa vuol dire "per il bene della madre". Mi devo informare. Un sacco di cose. Scusa dello spazio occupato. un abbraccio

11:50 AM  
Blogger Nat said...

Non ti devi assolutamente scusare per lo spazio occupato. Sentiti pure libera di lasciare quanti commenti e quanto lunghi vuoi, che so che usi comunque rispetto ed educazione.

Tengo a precisare che non sono cattolica, e seppur sia contraria all'aborto (di tutti i tipi) sono d'accordo con te che legiferare contro l'aborto sicuramente non basta. Ma non sono neanche contro ad una legge che lo proibisca, come non sono contro ad una legge che proibisce il furto o l'omicidio solo perche' so che tanto ci sara' qualcuno che rubera' o uccidera' comunque.
Ma, dici bene, la legge di per se' e' lungi dall'essere sufficiente.

E c'e' anche una parte di me che mette il partial birth abortion in una categoria diversa. Posso anche arrivare a capire che non si consideri un embrione nel primo trimestre come un essere vivente, ma partorire mezzo bambino e poi risucchiargli il cervello non mi sembra che rientri in quell'ottica.

E, come te, mi chiedo anch'io cosa vuol dire "per il bene della mamma" perche' per me a quel punto se hai partorito mezzo bambino senza problemi (e poi il resto) non vedo come questa "procedura" protegga la salute della madre.

Ciao, e grazie.

12:03 PM  
Blogger Crazy time said...

scusa nat, avevo capito male, credevo fossi cattolica.

1:17 PM  
Blogger Nat said...

Di nuovo, le scuse non erano necessarie.
:-)

2:45 PM  
Blogger Gioietta said...

Io penso che ho dormito tutta la notte...forse non avevo la radio e/o non avevo capito com'era forte il vento e la possibilita' di tornadi. mio padre mi diceva che qui e' il posto migliore nei dinotorni perche' c'e' quel joy "mountain" e dove siamo noi era territorio indiano dove avevano il loro cimitero...e gli indiani conoscevano il paese...sai, non so dove possa aver pigliato 'sta storia mio padre, perche' nessuno qui me l'ha mai raccontanto...ma lui dice che e' cosi'. quindi non ti trasferire a BB.

tvb
miriam

10:19 PM  

Post a Comment

<< Home

My Photo
Name: