Let's face it..!

Friday, December 07, 2007

Dalla bocca dei bambini/From the mouth of babes -- post bilingue/bilingual post

[Italiano]
Non e' un segreto che sono innamorata dei miei bambini. E, se li vedeste, sono sicura che vi innamorereste anche voi.

Alcune cose dette dalla mia bambina negli ultimi giorni mi fanno pensare a cosa dice Gesu' del fatto che dobbiamo anche noi ritornare come bambini per poter entrare nel Regno dei Cieli.

Un paio di esempi.

Qualche giorno fa leggevamo una delle storie nel libro di lettura di Juni che trattava di un ragazzo che diventava amico di un nativo indiano. E fin qui niente di eccezionale.
Ma ad un certo punto la storia dice qualcosa del tipo: "Il ragazzo bianco era diventato amico dell'indiano..."
La Juni mi guarda strano e mi fa: "Cos'e' un ragazzo bianco?"
Mi sono sentita gonfiare di orgoglio. La figliola non ha un concetto di bianco, nero, verde o a pallini. Per lei si parla di un ragazzo e basta. Le suonava strano che fosse definito bianco (probabilmente pensava che qualcuno gli avesse dato una spennellata di vernice!)

Oggi poi siamo incappati nella storia della circoncisione di Giovanni il Battista. Mi ha chiesto cos'era la circoncisione e gliel'ho spiegato. Poi mi ha chiesto se era qualcosa che veniva fatto alle ragazze. E anche li' le ho spiegato la barbara usanza di circoncidere le bambine, usanza limitata a certi paesi. Le ho spiegato che nel caso delle donne e' una procedura brutale che lascia cicatrici sul corpo, ma soprattutto nel cuore delle donne che si sentono senza valore, come se fossero degli oggetti e vengono trattate come degli animali nelle loro stesse famiglie.
E Juni: "Ma gli animali non si comportano cosi'!"
La bocca della verita'.


Poi, ovviamente, si va su cose piu' leggere. Oggi ha deciso che vuole scrivere un libro di ricette. Ne ha copiata una da uno dei suoi libri di scuola e poi e' venuta da me e mi ha chiesto: "Mamma, mi dici la ricetta delle uova strapazzate e quella delle uova sode?"
Mi sono scompisciata dalle risate! Non avrei mai pensato di dover dare la ricetta delle uova sode a qualcuno, seppur di 7 anni di eta'!!


[Dulcis in fundo per chi conosce mio padre. L'altra sera verso le nove qui da noi (quindi quasi le 4 di mattina in Italia) JoJo ha chiesto "Posso parlare col nonno?" Ho risposto "Ma, no, che il nonno ora sta dormendo" e la Juni: "Macche' dormire, stara' guardando la televisione!!"]


[English]
It's not a secret that I'm in love with my kids. If you could see them you would probably fall in love with them, too.

Some of the things my dear daughter has said recently made me think of what Jesus said about us becoming like little children to be able to enter the Kingdom of God.

A couple of instances.

A few days ago we were reading a story in her reader, and the story was about this little boy who befriended and Indian. At one point the story goes "The big Indian was very friendly to the little white boy." Juni's immediate question was: "What's a white boy?"
I was so very proud of her. To her a boy is a boy, he doesn't have a color, be it white, black, purple or polka-dotted. To her a boy is a boy, and the reference to "white" probably made her think of paint and paintbrushes!

Then today we were reading about John the Baptist's circumcision. She asked me what it was and when I explained it to her she also asked if it was done to girls too. I told her that usually that doesn't happen, but in some countries it does. I explained that female circumcision is a brutal procedure that hurts women physically and emotionally. They feel fearful, hurt, worthless and are treated like animals in their own families.
And Juni said: "But animals don't do that!!"
So very true -- from the mouth of babes.


And then, of course, there are less serious things she says and does. Today she's decided to write a recipe book. She copied a recipe from one of her school books and then came to me and asked: "Mom, can you give me the recipe for scrambled eggs and the one for boiled eggs?"
I rolled on the floor laughing! I never thought I would have to give the recipe for boiled eggs, not even to a seven year old girl!



*** post #200 ***

14 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Che bambina adorabile!

12:58 PM  
Blogger Nat said...

Grazie!!!
:-)

6:08 PM  
Anonymous Anonymous said...

Per riuscire a commentare ho fatto un tale caos che non si capisce nulla.
Adesso riprovo.
Ciao Lavinia

1:52 AM  
Blogger Fabioletterario said...

Insomma... Una mamma fortunata. E dei bambini fortunatissimi!

8:14 AM  
Blogger Nat said...

Fabius!!! Ma sei troppo gentile!!
Cosi' mi metti a disagio.. come faccio a prenderti in giro, ora??
Comunque, grazie tante.

8:46 AM  
Anonymous Anonymous said...

I bambini.. una fonte inesauribile di meraviglia!!!

1:06 PM  
Anonymous Anonymous said...

Che bello!
Ricordo che il figlio di mio marito, quando gli chiesero cosa pensasse dei suoi compagni di asilo, e se notasse qualcosa di diverso(questi erano per la maggior parte di colore), l'unica cosa che lui rispose fu: sono piu' bassi di me. Senza un riferimento al colore.Purtroppo poi si cresce e gli adulti sono sempre li' pronti a far notare che cio che e' diverso da noi e' male...

2:51 PM  
Blogger Crazy time said...

chissa' se riusciremo mai a creare un mondo migliore. Dovrebbero essere tutti come tua figlia.

5:52 PM  
Blogger Fabioletterario said...

Ma no, ma no. Sai bene che... SCHERZAVOOOOOOO!! :-)

8:09 AM  
Blogger Nat said...

Pfiu'!! Meno male!!
Fabius, mi sento gia' meglio!
Siamo tornati alla normalita'!
:-)

9:18 AM  
Anonymous Anonymous said...

"Ma ad un certo punto la storia dice qualcosa del tipo: "Il ragazzo bianco era diventato amico dell'indiano..."
La Juni mi guarda strano e mi fa: "Cos'e' un ragazzo bianco?"
Mi sono sentita gonfiare di orgoglio. La figliola non ha un concetto di bianco, nero, verde o a pallini."

Ovviamente apprezzo moltissimo la riflessione di Juni. Ma posso immaginare che ci siano anche dei meriti educativi di ma e pa?

6:18 AM  
Blogger Nat said...

Marckuck,
credo che il maggior merito educativo in questo caso sia il fatto che anche noi non usiamo termini che descrivano una persona come bianca, nera o a pallini. Non partiamo con la spiegazione che il colore della pelle non ha importanza, perche' gia' mettersi a spiegare implica la coscienza della "differenza", in un certo senso mette la pulce nell'orecchio. E' molto piu' naturale cosi'. Poi ci sono i momenti in cui le domande vengono e si affrontano, ma a quel punto si e' gia' stabilito un comportamento e un atteggiamento sano, naturale. Voglio dire, la mia bambina non guarda alle persone in base ad una spiegazione gia' data, tipo: "Devi trattare le persone di tutti i colori allo stesso modo"; fosse cosi' ogni volta che gioca con dei bambini il suo pensiero si potrebbe focalizzare sul colore dei bambini e sul fatto che deve "accettarli".. Ma non c'e' niente da accettare! Sono come noi e non va fatto notare perche' ha l'effetto contrario, li evidenzia come "diversi"!
(vedi anche il commento di Roberta -- gli occhi del bambino non vedevano il colore della pelle degli amici, e sono sicura che e' perche' i suoi genitori non distinguono, nel loro comportamento e nella loro conversazione, il bianco dal nero, dal rosso, dal giallo e dal viola!)

7:31 AM  
Blogger Nat said...

A proposito Marckuck, grazie.
Come tanti, se non tutti, genitori cerchiamo di fare del nostro meglio. I risultati non sono ovviamente garantiti al 100%, ma almeno ci si prova, con l'aiuto di Dio.

7:33 AM  
Blogger Gioietta said...

Prima di tttto, wow, complimenti per avere fatto 'sto post in bilingua! io ci avrei messo troppe ore...lo so, perche' scrivo troppo...
E poi, un abbraccio alla juni. a te. e a tutte le persone che vogliono smettere di vedere diversita' tra umani, o perlomeno abbracciare la diversita' come il mondo creato (ed era buono).

Quando devo completare un questionario, qualche carta legale, documenti, ecc. c'e' sempre sta brutta domanda, di quale etnia/razza sei? Ci sono le solite caselle per bianchi (caucasi?), afro-americani, ispanici, asiani...e altro. Spesso orama' metto "Human"--umana!-- nella casella per 'altro'!!!

3:57 PM  

Post a Comment

<< Home

My Photo
Name: