Let's face it..!

Thursday, November 22, 2007

Oggi quale?

Ovviamente per me e' periodo di proverbi.. Non so quando questa tendenza finira', ma per ora continuo.
Oggi, pero', ne ho diversi e, invece, di "postarli" in giorni successivi ho deciso di offrire un sondaggio.

Quale scegliereste per oggi?

1) 22.24-25

Non farti amico di una testa calda e non andare in compagnia di un violento, per non imparare le sue abitudini e non cadere in una trappola mortale.

2) 23.1-3

Quando siedi alla tavola di un potente, fa' bene attenzione a chi e' davanti a te.
Se hai molto appetito, cerca di frenarti.
Non desiderare i suoi cibi deliziosi, perche' possono ingannarti.


3) 23.4-5

Non affannarti per arricchire, togliti dalla testa questo pensiero.
Il tuo denaro puo' sparire in un istante, puo' mettere le ali e volar via come un'aquila.


4) 23.12

Apri il tuo animo alla correzione, da' ascolto ai discorsi sapienti.

5) 23.19-22

Ascolta, figlio, e diventa saggio; dai alla tua vita la direzione giusta.
Non essere un ubriacone o uno di quelli che si riempiono di cibo.
Mangioni e beoni saranno ridotti in poverta';
i dormiglioni si vestiranno di stracci.
Ascolta tuo padre che ti ha dato la vita, non disprezzare tua madre quando e' vecchia.


6) 25.19

Fidarsi di un traditore nel momento del pericolo e' come masticare con un dente cariato e camminare con un piede slogato.

7) 24.23-25

Un giudice non deve essere parziale.
Chi dichiara innocente un colpevole sara' maledetto e odiato dalla gente.
Chi condanna un colpevole avra' successo, sara' benedetto e stimato da tutti.


8) 25.22

Cantare allegre canzoni ad uno che soffre e' come togliergli il mantello in un giorno di freddo o mettergli aceto su una piaga viva.

9) 27.3

Meglio uno che ti rimprovera apertamente che un amico che non ti dice mai nulla.

10) 18.11

Il buon senso fa frenare la collera, gran virtu' e' perdonare un'offesa.



Allora, quale si applica alla vostra vita oggi? (se ce n'e' uno che si applica)

8 Comments:

Blogger Crazy time said...

ciao Nat,
io sceglierei l'ultimo proverbio.
Come e' andato il thanksgiving?
Noi abbiamo scelto di non andare a nessun pranzo/cena, ma abbiamo visto le Watts Tower a Downtown che sono state costruite da un italiano e che non avevamo ancora visto primo. La citta' era vuota, niente traffico, sembrava un miracolo. ciaociao

10:54 PM  
Anonymous Anonymous said...

Ciao! Sono Roberta (boodoo1900).
Sono passata a farti un saluto. Oggi non mi sento molto da "proverbi".
Torna a trovarmi!!

10:45 AM  
Anonymous Anonymous said...

a me piace il numero 2...alcuni non li condivido molto a esser sincero, come quello sulle canzoni allegre...io se stessi male avrei una gran voglia di allegria. O almeno mi piace crederlo.

4:10 AM  
Blogger Fabioletterario said...

Santo cielo... Direi TUTTI! :-) Hai mangiato il tacchino el Thanksgiving?

10:10 AM  
Blogger Nat said...

Una risposta da due piccioni con una fava (e conto sul fatto che non farete commentini poco delicati su questo modo di dire.. ma non siete i tipi)
Allora, Fabius e Marckuck-- in realta' non e' una risposta, ma un commento sui vostri post che riguardano una certa prof che insegna - o, meglio, insegnava - dalle vostre parti. Non ho commentato sui vostri blog solo perche' mi sembrava di buttarmi in una ressa. E poi tutto quello che ho da dire e' che ho apprezzato il vostro modo di porre la questione. Entrambi siete stati corretti e rispettosi. La cosa che mi dispiace e' che abbia provocato un marasma del tutto inutile. Tanta gente non sembra neanche aver letto per bene quello che avete scritto (specie quello che ha scritto Fabio) e il commento che ha lasciato la "collega" l'ho trovato veramente di cattivo gusto e poco coerente/logico.
Insomma, volevo solo dire che, anche quando (e a volte succede) non sono d'accordo con voi, apprezzo tantissimo la correttezza e l'educazione con cui scrivete le vostre idee. Ed e' per questo che vi leggo sempre. (precisazione - sono d'accordo con Marckuck e la differenziazione dei ruoli, in questo caso)

Secondo quesito, posto da Fabio: ho mangiato il tacchino?
Ebbene si', ma non quello tradizionale da 25kg, ma una specie di rotolo di tacchino. Siccome quest'anno eravamo solo noi 4 della nostra famiglia, il Thanksgiving non e' stata la solita abbuffata. Mio marito non ha neanche voluto le lasagne che avevo preparato e surgelato! E che mio marito non voglia le lasagne e' tutto dire. Insomma e' stata una giornata tranquillina e le lasagne ce le siamo mangiate la sera dopo in compagnia di un paio di amiche..

Marckuck, a proposito del proverbio n.8, io non lo so.. credo che dipenda dal motivo per cui soffri. Comunque se mai capitera' che sono dalle tue parti in un momento di tua sofferenza (che mi auguro non accada mai) cerchero' di ricordarmi di farti ascoltare qualche canzonetta allegra.. Fabio lo so cosa vorrebbe (Madonna) e tu? Ella?

12:26 PM  
Blogger Fabioletterario said...

Cara Nat, e come faccio a non aspettare un tuo email? Sai benissimo che se passo di qui è perché leggo, altrimenti non ci verrei... no? :-)

1:29 PM  
Blogger Nat said...

E io ne sono onorata.
:-)

4:27 PM  
Anonymous Anonymous said...

Ella va benissimo direi...

2:00 PM  

Post a Comment

<< Home

My Photo
Name: