Let's face it..!

Tuesday, February 24, 2009

Levitico 19:33-34

Il Signore parla agli Israeliti.

"Quando qualche straniero abiterà con voi nel vostro paese, non gli farete torto. Tratterete lo straniero, che abita fra voi, come chi è nato fra voi; tu lo amerai come te stesso; poiché anche voi foste stranieri nel paese d'Egitto. Io sono il Signore vostro Dio."

Ipotesi.

Facciamo che il Signore invece di parlare agli Israeliti sta parlando agli Italiani.
E facciamo anche che, al posto di "Egitto", mettiamo "Belgio", "Germania", "Olanda", "Stati Uniti d'America", a vostra scelta.

Come suona?

6 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Cara Nat è un piacere rileggerti anche sul tuo blog.

Purtroppo non c'è sacra scrittura, nuovo o vecchio testamento che tenga.

Specialmente con quelli che si riempiono la bocca di carità cristiana quando gli fa' più comodo salvo poi dimenticarsene al momento opportuno.

Ricorderò sempre un episodio che mi è capitato un po' di tempo fa: ero al mare a Viareggio a trovare un amico, nella fila di sdraio dietro di me ho notato una donna che conosco per essere una "impegnata" con la parrocchia, di quelle che sono sempre li, che fanno il catechismo, che prendono anche due messe al giorno, etc.
Lei non mi riconosce ed io la ignoro.

Passa il primo nero che vende collanine e magliette, ne passa un secondo, passa anche un cinese che vende cavolate varie.

Ascolto distintamente la signora che alla vicina d'ombrellone dice: "guardi, io non sono razzista, ci mancherebbe... Ma tutti questi negri non potrebbero starsene a casa loro invece di venire qui da noi?!"

Mi sono trattenuto a stento...

---Alex

11:57 AM  
Blogger Nat said...

Mi sarei trattenuta a stento anch'io, Alex.
Mi torna in mente una trasmissione comica anni e anni fa.. non ricordo neanche il nome... pero' una delle battute ricorrenti era:
"Non siamo noi che siamo razzisti, sono loro che sono napoletani!"
Ecco, vedo sempre di piu' che questo e' l'atteggiamento vero di tanti, purtroppo.. altro che battuta comica!
Che tristezza...

12:35 PM  
Blogger Crazy time said...

a loro interessa solo la vita prima dei tre mesi di gestazione e quando e' in coma vegetativo irreversibile.
Il resto che ce frega.

valeriascrive

12:18 AM  
Anonymous Anonymous said...

Oddio, non mi dire che zia Nat sta diventando di colpo una politicante!! :-)

3:21 AM  
Blogger Claudia - La Casa nella Prateria said...

In effetti suona molto attuale!

Ho appena trovato il tuo blog e mi sembra molto interessante. Tornero' sicuramente a trovarti.

Claudia

8:03 AM  
Anonymous Anonymous said...

questo post è splendido. sul serio, senza riserve. è leggero e complesso a un tempo, come una delle migliori ballate beatles

9:42 AM  

Post a Comment

<< Home

My Photo
Name: