Let's face it..!

Wednesday, November 07, 2007

Post ritardatario che doveva intitolarsi "Bambini moderni"

Domenica scorsa ho portato la Juni a "Pioneer Village". La "Historical Society" della nostra contea ha messo su questo "villaggio" dell'eta' dei pionieri proprio nella nostra cittadina. Non si tratta di una ricostruzione, ma di una esposizione originale di edifici che risalgono alla fine del 1800 inizi 1900. Sono stati delicatamente trasportati e piazzati in un parco piuttosto vicino a casa nostra (che l'altra "societa'", quella di giardinaggio, ha curato e 'infiorettato' proprio bene)
Insomma c'era il negozio/ufficio postale di fine '800, la prigione di fine '800, la scuola/chiesa di fine '800 e la casa di fine '800. Le uniche cose che non erano di fine ottocento erano le persone, anche se qualche dubbio su qualcuno ce l'ho avuto.

(Sembrava di essere a Walnut Grove, della Casa nella Prateria)

All'interno degli edifici c'erano anche tutte le cose originali del tempo.
Nella prigione c'erano i "copri-pantaloni" (non so come si chiamano in italiano.. e neanche in inglese!) di Jesse James, che era stato incarcerato in quella cella.
Nella scuola c'erano i banchi originali in bellissimo (almeno per me) legno, con numerose incisioni fatte con il coltellino (o chissa' cos'altro) a dimostrazione del fatto che i bambini non cambiano mai (le incisioni io me le ricordo anche sui miei banchi di scuola!)
E nella casa c'era di tutto -- un paradiso per me! I vestiti in cotone ricamato, le trapunte colorate, i letti in legno massiccio, i piatti "buoni", le brocche per l'acqua, le tavole coperte da tovaglie che un tempo erano state sicuramente bianche come la luna e ora sono ingiallite.. Poi.. c'era una bellissima scrivania. Piccola (oserei dire piccolissima), ma stupenda! (ai miei occhi, almeno, che amo le cose un po' antiche specie se un po' rustiche*). Al che mi sono subito rivolta alla Juni e le ho detto: "Non ti piacerebbe avere una scrivania cosi??!!"
E lei fa:
"Uhm, si', ma il computer dove ci sta?"


Bambini moderni! Gulp.

navide

*Forse questo spiega perche' ho sposato mio marito... :-)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

My Photo
Name: