Let's face it..!

Tuesday, June 26, 2007

Paese che vai, umorismo che trovi

Una delle cose che mi manca immensamente qui e' l'umorismo italiano. Sono quasi undici anni che vivo negli States e non mi ricordo di aver mai fatto quelle belle risate grasse che mi "concedevo" quasi quotidianamente in Italia (o in ex-Yugo).. eccetto forse quando c'era qualche italiano in visita, naturalmente.
Chissa' perche' poi.. ho amiche che sono divertenti e ci sto benissimo con loro, ma.. Ma?
A volte penso che sia l'eta', le responsabilita', la mancanza di tempo.. poi pero' faccio una visita in Italia o una telefonata ad una amica in Italia e sono di nuovo per terra a rotolarmi dal ridere! E non e' che si facciano solo conversazioni sciocche e divertenti, tutt'altro. Ma in Italia e zone limitrofe abbiamo perfezionato l'arte del prendere e prendersi in giro. Possiamo ridere di noi stessi e degli altri e farlo veramente CON loro, che poi si va a bere il caffe' insieme. Qua invece (e ci tengo a specificare che non mi riferisco a tutti gli Stati Uniti, che non ci sono stata in TUTTI gli Stati Uniti).. dicevo.. qua c'e' la sindrome del non pestare le dita dei piedi a nessuno. Ci si offende per un nonnulla e se sei in ambiente lavorativo devi stare anche piu' attento a quello che dici che senno' rischi di finire in tribunale.
La mia esperienza simbolo e' stata quando ancora lavoravo e una collega mi invito' a pranzo da lei. Suo marito e mio marito frequentavano lo stesso corso all'universita' ed avevamo avuto occasione di frequentarci anche al di fuori del lavoro. Non posso definire la nostra una grande amicizia (e forse neanche una "amicizia"), ma non era neanche solo una conoscente. Insomma, mi invita a pranzo ed io accetto. Una volta da lei, mi confessa che mi aveva invitato per dirmi che mi aveva perdonato per qualcosa che io le avevo detto e che l'aveva offesa. Sono rimasta cosi'. Non avevo la piu' pallida idea di cosa parlasse. La cosa che sapevo per certo e' che non ho mai avuto l'intenzione di offenderla in nessun modo. O almeno fino a quel momento. Infatti quando mi ha detto che "mi perdonava" ha anche detto che non mi diceva cos'era che l'aveva offesa, perche' non era piu' importante. Ora, io sono abbastanza cosciente di quello che dico e non dico e so che non le ho mai detto qualcosa di particolarmente offensivo. Di conseguenza non ho insistito a farmi dire cos'era che l'aveva offesa perche' sono sicura che se lo avesse fatto la mia reazione sarebbe stata "GET A LIFE!" che, tradotto "a braccio", vuol dire piu' o meno "RIPIGLIATI!" e quello forse potrebbe essere interpretato in maniera offensiva!
L'unica cosa per cui mi ricordo di averla presa un po' in giro e' quando mi chiese se in Italia abbiamo.. i palloncini!! Roba da chiodi! Mi ricordo che le risposi, ridendo, qualcosa del tipo "No, li ho visti per la prima volta qui, che emozione!" oppure qualcosa tipo "Si', e, pensa, abbiamo anche l'acqua corrente!!" ..ok, d'accordo, mi rendo conto che non sono stata proprio gentilissima (anche se era tutto detto in maniera molto scherzosa), ma qui stiamo parlando di una donna di 24-25 anni, prossima alla laurea in.. EDUCATION -- cioe', una volta laureata questa qui andava ad insegnare nelle scuole!!! Vabbe'.
Resta il fatto che, da brava toscana, il prendere in giro e' parte di me ed elemento fondamentale per farsi delle belle risate. Non e' (almeno non sempre) un prendere in giro a scopo di offendere - e' un avere un ottica diversa della vita, sdrammatizzare, analizzare e fare "a pezzi" esperienze che a volte ci sarebbe da piangere. Un po' come Benigni ne "La vita e' bella".. situazioni drammatiche in cui si continua a mettere in evidenza il "da schiantar dal ridere!"
Credo che sia anche per questo (per fortuna o purtroppo) che gli italiani sono cosi' pazienti con la loro situazione politica: si arrabbiano, litigano, e poi ci ridono sopra e prendono in giro, per senso di sopravvivenza, altrimenti sarebbe da sparo.
Sto divagando. Meglio che chiuda qui.

Se qualcuno viene a trovarmi, siete benvenuti e sentitevi liberi di prendermi in giro, che magari ci facciamo due risate insieme.
Che "il riso fa buon sangue".
E ci evitiamo anche l'osteoporosi:

"Un cuore allegro e' un buon rimedio, ma uno spirito abbattuto fiacca le ossa" Proverbi 17:22

2 Comments:

Blogger Sheila said...

So you also read the recent evidence about osteoporosis? Fascinating!

Sorry that I've been occupied the past two Fridays...we simply must talk and laugh more often! Even if I'm not Italian.....

TVB....

2:13 PM  
Blogger Moky in AZ said...

Sto saltando in giro per il tuo blog e condivido tutto cio' che scrivi... walking on eggs sempre... io di battute ne faccio spessissimo anche qui, ma devo stare attentissima... anche a me manca il modo che abbiamo noi italiani di mandarci a quel paese con affetto!!

1:09 PM  

Post a Comment

<< Home

My Photo
Name: