Let's face it..!

Wednesday, January 24, 2007

Crossing paths

Chi l'avrebbe mai detto che un piccolo trucchetto per ricordarmi una regola di matematica sarebbe finito su uno dei miei post? Al tempo in cui ho imparato la formulina non potevo neanche immaginare di avere un diario on-line (e chi sapeva cosa voleva dire "on-line"?.. per me poteva voler dire che avevo messo i panni ad asciugare "sul filo"..)
Insomma ieri ripensavo a questa formuletta per ricordare la moltiplicazione dei numeri con segno diverso:

L'amico del mio amico e' mio amico. L'amico del mio nemico e' mio nemico. Il nemico del mio amico e' mio nemico.

Ovvero: un numero positivo (l'amico) moltiplicato per un numero positivo (l'altro amico) da' un numero positivo (un altro amico); un numero positivo per un numero negativo da' un negativo e cosi' via, capite il concetto.

E siccome la matematica non e' un opinione, Maurizio, se leggi, sei rientrato nella lista degli amici per la logica schiacciante della prima "moltiplicazione". Benvenuto. E grazie anche per aver visitato questo blog.

nat
(l'amica senza il punto interrogativo)

P.S. A proposito di visitatori di questo blog -- ho notato che ci sono alcune persone che lo visitano anche dall'Italia. Fatevi riconoscere e/o conoscere e lasciatemi un commento, anche quando non vi piace qualcosa che leggete.

2 Comments:

Blogger Sheila said...

Che carino. Non l'avevo sentito prima.

Ti avrei telefonato ieri, ma sono raffreddata e senza voce....

6:22 PM  
Blogger Nat said...

L'ho imparato da mio cugino Dragan -- forse anche Drazen lo conosce...

Spero che tu stia meglio presto. Telefona pure quando vuoi.
tvb

nat

11:33 PM  

Post a Comment

<< Home

My Photo
Name: