Let's face it..!

Friday, August 17, 2007

Ho la testa vuota, ma provo a scrivere qualcosa lo stesso.

Chi non posta si rivede!
E' passato un sacco di tempo da quando ho scritto un post semi-decente e chissa' quanto tempo passera' ancora. L'estate finora e' stata impegnata, ma tutto sommato non "mia". Abbiamo avuto ospite un nipote quindicenne di mio marito per un mese, poi una pausa di qualche giorno e poi e' arrivato il mio babbo che e' rimasto anche lui un mese (quattro settimane per l'esattezza). E' come se l'estate per noi iniziasse veramente solo ora. Dopo due mesi e mezzo di "ospiti" la bimba e' tornata a dormire nel suo letto e noi ci stiamo finalmente riappropriando della nostra casa e dei nostri spazi. Va bene cosi'. Non c'e' da fraintendermi, mi ha fatto piacere avere gli ospiti, ma mi fa anche piacere ritrovare un po' di spazio mio. Chissa' come facevano la mia nonna e la mia zia quando ci riversavamo in massa a casa loro per settimane! Specie mia zia che abitava sul mare e tutti noi ci ritrovavamo li' per le vacanze. Erano anche altri tempi e altri posti. Non si puo' paragonare un bellissimo posto di mare del Montenegro con un paesello degli Stati Uniti in cui c'e' ben poco da fare (specie se si tratta di fare qualcosa con un ospite che qui e' totalmente pesce fuor d'acqua con l'handicap aggiunto di non conoscere la lingua.. vedi: mio padre) E poi era questione di stare proprio tutti tutti insieme, una bella e piuttosto numerosa famiglia, a divertirsi e a bisticciare. Alcuni anni fa (quando io ero gia' grande) mia zia si e' trasferita in un'altra casa. Stesso posto, casa diversa. E qualche anno dopo sono andata con mia cugina a vedere la casa in cui passavamo le vacanze tutti insieme quando io ero piccola. La casa non era occupata, era svuotata dei mobili ed era.. MINUSCOLA. Un piccolissimo bilocale, praticamente! Non credevo ai miei occhi! E non riuscivo a capacitarmi dell fatto che riuscivamo tutti ad entrarci li' dentro! (ed essendo io piccolina a quei tempi, la casa me la ricordavo di gran lunga piu' grande) Pero' proprio quelli sono i ricordi piu' belli che ho. Lo stare tutti insieme. La mamma e le zie che si bisticciavano. I cugini che giocavano col cane. I bambini della mia eta' del vicinato abbronzati che sembravano africani (e io, invece, bianca come una mozzarella.. certe cose non cambiano mai!) La lunga terrazza degli appartamenti vicini con la ringhiera di legno e la gradinata per raggiungerli che posso ancora vedere...
Rispetto ad allora e rispetto ai miei familiari allora, posso dire di avere una vita piu' comoda, ma anche piu' noiosa. Specie dove abito ora che e' un modo di vivere cosi' lontano dal mio e a cui non posso dire di essermi mai totalmente abituata.

Si stava meglio quando si stava peggio.

C'est la vie.

Meglio che vada a provare a godermi quel che resta dell'estate prima di immergermi nei programmi scolastici della bimba! Anche se si tratta di passare qualche giorno al lago e non sulla scogliera montenegrina cerchero" di trovare il modo di divertirmi un po', che ne sento tanto il bisogno.

Per voialtri che vi fate delle vere vacanze, godetevele anche per me, che sono piu' di dieci anni che non mi faccio una vera vacanza! (vedi, di nuovo, il "si stava meglio quando si stava peggio" :) )

4 Comments:

Blogger Sheila said...

Quando venite a Memphis? Non e' l'europa, ma almeno c'e' da fare....

Sarrebbe bello se tu potessi venire da sola un venerdi-sabato, no?

10:28 PM  
Blogger Nat said...

Mi piacerebbe venire da sola. Di venerdi' e' virtualmente impossibile. Di sabato puo' essere un'idea. Poi va superata l'ansia di guidare a Memphis.. mah. Forse vengo uno di questi sabati, che mi piacerebbe un sacco. E poi pero' tu vieni con me in Italia (I know I'll have to twist your arm.. )

tvb

b

11:07 PM  
Blogger Nat said...

L'ultima lettera doveva essere una N. Ma puoi anche interpretarlo cosi'

tvb (ti voglio bene)

b (anzi.. benone)

:)

11:08 PM  
Blogger Sheila said...

This comment has been removed by a blog administrator.

1:14 PM  

Post a Comment

<< Home

My Photo
Name: